Tactile Design
e processi di visualizzazione 3D
Tactile design: un’opportunità per il settore cosmetico e farmaceutico
Il tactile design e i processi di visualizzazione 3D permettono di mostrare, spiegare e insegnare come avvengono determinati meccanismi spesso invisibili agli occhi come ad esempio alcuni processi chimici e biologici.
Pensate a quanto possa essere più potente ed efficace, per i settori cosmetico e farmaceutico ad esempio, mostrare gli elementi che compongono il prodotto, spiegare come si combinano per dare il risultato auspicato o raccontare visivamente il processo scientifico alla loro base.
In questo modo si sblocca un livello di comunicazione più profondo con il consumatore a cui è possibile infondere una motivazione più forte nella scelta e nella valorizzazione di un prodotto.
In un‘epoca in cui il processo di acquisto è sempre più attento, selettivo e consapevole questo passaggio è nodale, non solo nella fase di branding e di vendita ma anche successivamente per aumentare la fidelizzazione.
Toccare con gli occhi grazie al Tactile design
Un processo di visualizzazione 3D risulta ancor più concreto e coerente se anche le superfici e le texture grafiche sono il più possibile realistiche e plastiche. Questo è reso possibile grazie al Tactile design. Si tratta di una tecnica grafica di animazione che, tramite l’utilizzo di speciali software come Houdini, permette letteralmente di far toccare con gli occhi.
Da sempre la dimensione tattile è un aspetto molto importante e utile all’uomo per comprendere e conoscere. Fin da piccoli impariamo con le mani, toccando gli oggetti più disparati e creando un nostro personale archivio di superfici e texture.
Aggiungere la “sensazione tattile” a prodotti audiovisivi non può che renderli più efficaci perché arricchisce la comunicazione di un terzo senso, il tatto appunto, che si aggiunge a vista e udito dando vita ad un’esperienza più ricca, tangibile e memorabile.
Uno spazio senza contenuto è solo un spazio
Un investimento pubblicitario va pianificato e pensato in ottica strategica per rendere al meglio i suoi frutti.
È quindi fondamentale non pensare solo alla destinazione, in questo caso il “contenitore” spazio pubblicitario ma al messaggio che si vuole comunicare e alla forma più adatta a veicolarlo. Creare un contenuto efficace e di valore capace di raccontare al meglio un brand è fondamentale per aumentare visibilità, reputazione ed engagement.
Cosa possiamo fare per voi?
Strategie di videomarketing, campagne pubblicitarie e redazionali distribuiti in tv, radio e nella stampa online.
Creatività sartoriale, solide competenze in ambito video, innovazione tecnica e a un team affiatato ed energico per raccontare l’eccellenza delle aziende italiane attraverso narrazioni dedicate, campagne video e progetti di arte digitale.