EUCarestia
No Food Tomorrow
Installazione artistica digitale
EUCarestia – No Food Tomorrow è un’ installazione digitale contemplativa e provocatoria prodotta e ideata dalla nostra divisione Arte {[(etica)estetica]anestetica}.
Il progetto, realizzato in collaborazione con il Future Food Institute, nasce per stimolare un dialogo critico su tematiche oggi essenziali come la sicurezza alimentare globale e la crisi climatica che colpisce anche il bacino del Mediterraneo e il suo patrimonio, minacciando la perdita di biodiversità.
La parola, Eucarestia, è stata analizzata e scomposta, per trovarne un significato nascosto, e attivare una riflessione sulla possibilità di una carestia in Europa.
Il concept di EUCarestia
EUcarestia parte simbolicamente proprio dal cuore del Mediterrano, da Pollica, culla e Comunità Emblematica della Dieta Mediterranea e dal Cilento, Elea-Velia culla del pensiero filosofico occidentale, dove la profonda coscienza ecologica si trasforma in un perfetto equilibrio tra l’uomo e natura.
Il progetto vuole stimolare una riflessione collettiva che ci mette in guardia, non a parole, ma con l’esperienza emozionale e immersiva dell’arte.
Così affiora spontaneamente una domanda: può l’arte essere il cibo dello spirito e della mente, specialmente quando il cibo è destinato ad essere sempre più scarso?
Installazione artistica & NFT
Cuore della mostra una serie di NFT realizzati microscopio con la collaborazione del Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova.
Inseriti all’interno di architetture simbolicamente sacre, come un trittico di tabernacoli – “NFTryptic” – e un confessionale – “coNFTessional” – questi NFT rappresentano l’acronimo No Food Tomorrow.
Nascono dall’analisi, microscopica appunto, di alcuni cibi base della dieta mediterranea che soffrono della perdita di biodiversità e che altresì hanno un forte valore simbolico nella cultura cristiana: Olio, Vino, Grano e Acqua di Mare, tutti provenienti dal Comune di Pollica,
La tecnologia degli NFT (non-fungible token), si è fatta strumento di etica ed estetica e di consapevolezza: perché solo la consapevolezza può sfidare lo status quo e cambiare le cose.
Cliente
- Scuderia Ferrari
Agenzia
- Smiling Sisters
credits
- Director: André Guidot - T.R.A.M.A.
- Art Director: Patrizio Marini - Naïve Agency
- Account Director: Lola Toscani - Smiling Sisters
- VFX Supervisor: Luigi Dalla Riva T.R.A.M.A.
- Production Coordinator: Serena Marcon - T.R.A.M.A.
- Production Assistant: Stefania Furlan - T.R.A.M.A.