DIVINA Immersiva Eccellenza
Progetto creativo
Divina – Immersiva Eccellenza è un progetto multipiattaforma ideato per il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, volto a valorizzare l’elemento culturale della ruralità, celebrando i territori italiani dove vino e cibo sono patrimoni di tradizione ed eccellenza. Presentata per la prima volta al Vinitaly 2024, l’installazione offre una coinvolgente esperienza immersiva che rinsalda il senso di appartenenza e l’amore verso il nostro Paese a tutti i livelli della comunità — dai bambini delle scuole agli imprenditori, dai lavoratori agli anziani.
L’opera, in tre capitoli
I ATTO – La Divina Natura
Un’esperienza video-artistica che, attraverso la lente del microscopio, esplora la natura del vino, rivelando le meraviglie nascoste delle piante e dell’uva nei loro dettagli più intimi. I colori visibili emergono dall’applicazione di tecniche di illuminazione che disvelano le proprietà ottiche e le strutture cristalline degli elementi.
II ATTO – La Divina Nazione
Accompagnato da un audio racconto, un video immersivo che celebra la bellezza e la ricchezza dei territori agricoli italiani. Mediante un’animazione realizzata con la tecnica 3D del Tactile Design, applicata alle mappe isoipse originali dei distretti vinicoli italiani, si celebrano le regioni e i loro territori.
III ATTO – La Divina Degustazione
Enfatizzato da una colonna sonora epica e trionfale, un video immersivo mette in scena i sapori e le note olfattive dei vini italiani, fondendole visivamente con le fotografie dei paesaggi regionali di origine.