7 Notes are Music
Videomapping e artvocacy
In occasione del G7 Agricoltura e Pesca 2024 (Ortigia, Siracusa, 21 al 29 settembre 2024), TRAMA ha realizzato 7 Notes are Music, un progetto di video mapping che ha trasformato la facciata di Palazzo Archimede a Ortigia in un’opera d’arte digitale. Grazie al supporto e alla collaborazione di Poste Italiane, questa installazione audiovisiva è stata visibile per l’intera durata dell’evento, al fine di celebrare i temi della sostenibilità e della valorizzazione delle risorse dell’agricoltura e della pesca
Attraverso una narrazione immersiva, visiva e sonora, 7 Notes are Music ha trasformato Palazzo Archimede in un palcoscenico virtuale dove prendono forma immagini e suoni ispirati alla bellezza dei paesaggi agricoli, alla biodiversità, e alle tradizioni culturali dei Paesi membri del G7.
Le sette note rappresentano i sette Paesi del G7, che insieme compongono una musica simbolica di cooperazione internazionale.L’installazione si apre con immagini tratte dalla comunicazione istituzionale di TRAMA per il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, trasmessa su reti unificate. Sulla facciata del palazzo si proiettano le bandiere dei sette Paesi del G7, in armonia con le sette note musicali. Luci e colori daranno vita a una coreografia che racconta le tematiche fondanti del summit: dalla cura del territorio all’innovazione sostenibile, dalla salvaguardia dei patrimoni al futuro delle nuove generazioni. Il video mapping si conclude con la proiezione del logo del G7 al centro della facciata, al fine di rimarcare il valore della cooperazione internazionale e l’impegno condiviso per la tutela dell’agricoltura, della pesca e, dunque, del nostro pianeta.
7 Notes are Music rappresenta un ulteriore passo dell’impegno di TRAMA nel creare opere che uniscono creatività, tecnologia e responsabilità sociale, e nell’offrire al pubblico esperienze artistiche che inducono alla riflessione.